È forse il colore-non colore più amato di sempre: il nero, definito acromatico perché ottenuto dalla sintesi di tutti i colori dello spettro, per la cultura occidentale è associato ad occasioni formali.
L’eleganza del nero non passa mai di moda
La moda adora il nero e così anche molte e molti fashion addicted che non si separerebbero mai da un tailleur o da un abito tinto nelle tonalità del re dei colori. Un capo nero diventato celebre nella storia della moda? Il petit robe noir disegnato da Hubert Givenchy che Audrey Hepburn indossa per una colazione molto speciale, davanti alla vetrina di Tiffany, nel celebre film del 1961. Si dice infatti che chiunque dovrebbe conservare nell’armadio almeno un tubino nero. Regola che si può facilmente estendere a tutte le tipologia di capi: è sempre bene avere una versione nera di tutto, dal maglione di cashmere alla décolleté in vernice.
Ma vestirsi sempre di nero non è neppure una scelta semplice: il rischio di sembrare eccessivamente dark è dietro l’angolo. Le possibilità di giocare e ravvivare un look total black sono moltissime e dipendono dal tipo di outfit indossato. Come spezzare un look total black, quindi? Tailleur giacca e gonna da accendere con una camicia colorata, oppure abito lungo da ravvivare con una cintura stampata?
Ecco qualche consiglio di CLAUDE Milano da cui prendere ispirazione!
Come spezzare un look total black firmato CLAUDE Milano
Nelle collezioni di CLAUDE non mancano mai capi neri, nonostante la forte passione per l’accostamento di colori vivaci come il buganvillee. La collezione autunno inverno 2021 “Dolce Risveglio” propone una versione femminile di un tailleur smoking giacca-pantalone di velluto fermo viscosa e seta, adatto per occasioni serali molto chic. La giacca corta è abbinata ai pantaloni a zampa Selene dal taglio perfetto e moderno.
Come spezzare questo raffinato look total black? Nel caso di tailleur è consigliabile giocare con la blusa indossata sotto la giacca. In pieno stile CLAUDE, la camicia Maria è l’abbinamento perfetto per chi ama il nero, ma non vuole rinunciare ad uno scintillio di colore. D’altronde, come dice l’iconica Iris Apfel riferendosi al famoso motto minimalista, More is more and less is a bore. La camicia Maria è realizzata in arancio e i riflessi sono ancora più brillanti perché riflettono l’effetto lucido della viscosa con cui è prodotta. Il modello è semplicissimo: una classica camicia abbottonata sulla parte frontale che illuminerà il completo di velluto nero.
Un’alternativa meno effervescente, ma altrettanto valida per spezzare il look total black: la camicia Clarissa che, a differenza del modello Maria, non è tinta unita, ma è impreziosita dalla stampa Zen, uno dei design originali di CLAUDE. Cambia anche il tessuto: non più viscosa, ma morbida seta. L’estrosa sciarpa che scende dal colletto della camicia non farà passare inosservato il look nero. Da notare anche il dettaglio dell’arricciatura sul polso.
Accorgimenti da non dimenticare: l’importanza di un trucco leggero se non si vuole appesantire l’effetto dark del look total black e l’aggiunta di gioielli che non sovrastino l’outfit, ma lo esaltino in tutto il suo nero splendore.
Potrebbe interessarvi anche: Come vestirsi per un colloquio di lavoro.