CLAUDE Milano è il sogno nel cassetto che diventa realtà.
Prende forma molto tempo fa, nei primi anni del ‘900 a Napoli, dove il nonno della fondatrice Claudia lavora come operaio in rilevanti aziende del tessile. Esporta la sua esperienza al distretto della seta lombardo, dove avvia la propria attività tessile a Mariano Comense.
Tra audizioni di danza classica e studi di fashion design, Claudia si unisce all’azienda di famiglia, da cui eredita manualità, passione per l’artigianato italiano e tanta energia creativa.
Ma ognuno vive dei propri sogni e anche lei come il nonno desidera incanalare queste energie in un progetto che abbia i colori della sua immaginazione. Nel 2016 nasce l’atelier CLAUDE Milano, il tempio delle visioni di Claudia: la sua fantasia dal gusto retrò anni ’80, ricama abiti con lavorazioni jacquard, stampe e colori accesi, velluti, viscose e sete preziose.
Claude Milano si colloca fuori dai tempi della moda. Lo stile è lontano dalle tendenze passeggere: fedele a se stessa e sicura della propria identità, Claudia si rivolge a donne che sanno come vogliono vestire.
I modelli e i tessuti sono pensati per essere versatili e quindi attuali in ogni occasione, in armonia con l’unicità di chi indossa gli abiti CLAUDE.
Anche i ritmi di lavoro non appartengono alla frenesia del mondo della moda, ma sono responsabili e misurati.
I capi vengono prodotti secondo la reale domanda, così da evitare sprechi di tessuto: eventuali rimanenze di materiale sono trasformate dalla creatività di Claudia in nuovi oggetti di stile.
Claudia è alla continua ricerca di piccoli laboratori e minuziose realtà italiane: il suo intento è preservare il patrimonio artistico dell’Italia e contribuire alla sua continuità stilistica. Il sogno però non termina con CLAUDE: le piacerebbe dare avvio a un’accademia dell’artigianalità e manualità, dove accogliere giovani talenti a cui tramandare l’arte del ricamo e la conoscenza dei tessuti, come il nonno fece con lei.